Orari: Aperto tutti i giorni dalle 09:30 alle 24   Via Cesare Battisti, 138 - Ponte Arche - Comano Terme (Trento)    Tel: +39 0465 702041   info@pizzeriadonpedro.com         

Non hai ancora assaggiato la carne salada Trentina? Provala al Don Pedro!

Ciao! Tra uno strozzaprete e l’altro abbiamo trovato il tempo di aggiornare il blog del Don Pedro, cucina trentina e pizza dal 1988.

Se sei capitato su questi lidi è proprio perché stai cercando un posto dove mangiare la carne salada trentina, fatta come si deve, a Ponte Arche…

Vogliamo evitarti la brutta esperienza di capitare in un locale che non conosci, nel quale non sai cosa aspettarti, non sai quanto spenderai e non sai cosa mangerai e, proprio per questo, abbiamo deciso di scrivere questo articoletto che parla di uno dei nostri piatti forti…

La carne salada trentina!

Ma partiamo dal principio: cos’è la carne salada trentina?

La carne salada è una delle colonne portanti della cucina trentina, uno dei capisaldi.

Per realizzarla si usa carne di manzo, cruda, che viene condita con un trito di erbette locali e sali aromatici.

Segue il processo di maturazione, dove la carne riposa in locali bui ad una temperatura massima di 12°C. Normalmente la si massaggi ogni 2 o 3 giorni, per fare in modo che tutti gli aromi penetrino in profondità.

Al Don Pedro seguiamo la tradizione e NON aggiungiamo acqua durante il processo. Il risultato è una carne più saporita, più vera!

Tradizionalmente, in Trentino, la carne salada la si trova in una moltitudine di piatti, proprio per la sua versatilità. La si può trovare come antipasto, tagliata fine fine, oppure scottata in padella e accompagnata con fagioli, come secondo piatto.

Come mangiare la carne salada trentina al Don Pedro

Al Don Pedro rendiamo omaggio a questo grandissimo prodotto gastronomico, valorizzandolo al meglio.

Nel nostro “Antipasto Don Pedro”, con carne salada cruda fatta in casa, funghi porcini all’olio e scaglie di Grana Trentino 24 mesi.

Oppure come secondo, come “Carne salada Trentina e fasoi”, cioè il nostro pezzo forte! Marinata per venti giorni con sale alle erbette, viene scottata velocemente in padella e servita con fagioli.

Ma anche sulla pizza, che abbiamo chiamato “ferro”!

Immagina una pizza sottile e croccante, arricchita fuori dal forno con rucola trentina, carne salada cruda e scaglie di parmigiano reggiano 24 mesi. Da impazzire!

Ti è venuta voglia di provare la nostra carne salada?

Come dici… ancora no?

Ti diamo un altro buon motivo per venirci a trovare.

Quindi, scorri la pagina fino in cima, e troverai uno spazio apposito per inserire la tua email.

Saremo felici di inviarti un regalo dedicato, direttamente in email!

Solo il regalo vale il viaggio, fidati.

Ah, e ovviamente non c’è trucco e non c’è inganno, è davvero tanto semplice come sembra.

Ti aspettiamo a braccia aperte!

Cristian.
Don Pedro

Pin It on Pinterest