Orari: Aperto tutti i giorni dalle 09:30 alle 24   Via Cesare Battisti, 138 - Ponte Arche - Comano Terme (Trento)    Tel: +39 0465 702041   [email protected]         

Hai voglia di polenta trentina? Sei nell’articolo giusto!

Ciao, ti scriviamo direttamente dal Don Pedro, pizza e cucina trentina dal 1988.

Se sei arrivato su questa pagina è perché o cerchi un posto dove mangiare, oppure ti interessi a tutto ciò che riguarda la buona cucina trentina, o sei semplicemente curioso di saperne di più sul Don Pedro.

Il Don Pedro, come ormai avrai capito se ci segui da un po’, è parte integrante del territorio trentino, praticamente siamo diventati un tutt’uno con il paesaggio 🙂

Siamo una realtà che affonda le sue radici nella ricerca di ciò che era, tanto tempo fa, la cucina trentina. E cerchiamo di riproporla in chiave rivisitata a tutti i nostri clienti.

Ma ora bando alle ciance, vogliamo parlarti di uno dei prodotti caratterizzanti della cucina trentina.

La Polenta trentina

La polenta è un alimento veramente versatile.

Infatti, durante gli anni, si è proprio distino per la sua capacità di “trasformazione” di “adattamento” ai vari contesti storici in cui si è trovato.

Perché? Beh, grazie alle sue infinite possibilità di consumo, utilizzo e ri-utilizzo, anche e sopratutto in periodi in cui non era ammessa alcuna possibilità di spreco.

Infatti e soprattutto nei periodi di grave carestia o durante la grande guerra questo alimento costituiva — insieme alle patate — il piatto principe (e spesso unico) della popolazione, anche quella più povera.

Si mangiava polenta praticamente… sempre!

In ogni momento della giornata: al mattino, per colazione, con il latte.

A pranzo, dove poteva essere proposta nei più disparati modi, come la polenta fresca con il coniglio (nelle occasioni di feste importanti e rigorosamente di domenica) con le ciuighe (altro prodotto molto povero della terra trentina), o con formaggi e salumi prodotti in casa. E a cena, in più modalità, a fantasia del cuoco di casa!

Altre volte con prodotti poveri o poco saporiti per essere consumati da soli, si faceva la polenta pasticciata per rendere il tutto più appetibile.

Si poteva inoltre proporre alla piastra oppure a dadini (i famosi gnocchi di polenta) quando ve ne fosse poca per accontentare un po’ tutti.

E’ capitato più volte di sentir raccontare, da qualche “antico” della zona, che era abitudine consumarla persino come dolce, semplicemente ricoperta con un velo di zucchero. All’epoca non si facevano tante storie!

Ecco perché al Don Pedro non poteva mancare la polenta.

Noi la proponiamo nella maniera classica, accompagnandola al coniglio, o nella forma di delicati gnocchi di polenta di farina di Storo, salsati in una morbida crema di gorgonzola.

Per esaltarne il sapore in alcune occasioni potrete gustare la “nostra polenta speciale”, cucina rigorosamente e solo con farina di Storio con l’aggiunta delle patate del Lomaso. Una leccornia!

Che ne dici ? Ti è venuta l’acquolina in bocca?

Allora ti aspettiamo per assaggiare la nostra polenta…

…E te ne porti anche a casa un sacchetto, per provarla con chi preferisci!

Infatti, se ti iscrivi alla nostra newsletter e verrai a trovarci facendo menzione di questo articolo, riceverai in omaggio un sacchetto di Farina di Storo per fare la “tua” polenta e cucinarla come meglio credi.

E’ un bel regalo o no?

Ti aspettiamo a braccia aperte!

Cristian.
Don Pedro

Pin It on Pinterest