Orari: Aperto tutti i giorni dalle 09:30 alle 24   Via Cesare Battisti, 138 - Ponte Arche - Comano Terme (Trento)    Tel: +39 0465 702041   [email protected]         

Ciao, sempre Cristian e sempre dal Don Pedro!

Oggi, abbiamo le mani in pasta. Come dici? Non sei stupito di ciò?

Nemmeno io 😀

Ma stavolta non le mettiamo semplicemente in pasta, le mettiamo…

Nella ricotta!

Recentemente infatti, sul menù del Don Pedro, c’è stata una graditissima nuova entrata. Una pietanza che ha fatto davvero scalpore e che è piaciuta davvero a tutti (e ci credo!).

Sto parlando…

Delle Delizie di Ricotta con tartufo del Monte Casale!

Curioso di assaggiarle? Beh, io sono di parte e pertanto ti invito al Don Pedro a provarle ma, se nei prossimi giorni non hai in programma una gita per quel di Ponte Arche, dovrò accompagnarti nel nostro angolo preferito.

Come “quale”!? Ma quelle delle ricette del Don Pedro!

Iniziamo.

Gli ingredienti per 4 persone:

500 gr di ricotta
150 gr di farina
150 gr di carote cotte e setacciate
1 uovo intero
40 gr di formaggio grattugiato trentino
Una noce di burro
Un ciuffetto di timo
Un poco di panna fresca

Preparazione:

Per prima cosa, facciamo l’impasto!

E’ davvero semplice: unisci la ricotta, la farina, le carote, l’uovo, il formaggio e… mescola! Olio di gomito e via che si va  Aggiungi sale e noce moscata a piacere. A me piace un impasto ben saporito, per cui, se sei come me… non risparmiare sul condimento!
(Una chicca direttamente dalla cucina: se non ti piacciono le carote, puoi sostituirle con degli spinaci, borragine, silente o l’erbetta che più preferisci!)

Poi prepara le quenelle di ricotta con lo stesso impasto.

Una piccola curiosità: il termine “quenelle” deriva dal francese ed indica la forma ovale che viene data ad alcune preparazioni. Se non ti piace la forma ovale, puoi usare anche lo spallinatore del gelato, o semplicemente le mani e fare dei piccoli gnocchetti.

A questo punto prendi due pentolini, c’è da preparare le salse!

In uno metti una noce di burro e del timo. Fallo facciamo sciogliere delicatamente a fuoco lento fino a che i sapori sono ben amalgamati.

Nell’ altro pentolino mettia due cucchiai di panna fresca e un cucchiaio di formaggio grana (meglio se Trentino!) e fai sciogliere a fuoco lento così da creare una crema.

La consistenza la puoi decidere in base al tuo gusto. Per aumentare o diminuire la densità sappi che più la vuoi densa e più dovrai aggiungere formaggio grana.

A questo punto, butta le quenelle in acqua bollente e salata. Quando emergono a galla, sono pronte! Scolale velocemente e passale nel padellino con il burro al timo e falle insaporire per bene.

A questo punto, c’è da stupire gli ospiti! Impiattiamo!

Disponi la salsa di formaggio su ogni piatto, appoggiaci sopra le delizie, e su ogni delizia un filo di burro al timo di cottura.

La ricetta sarebbe finita qui ma, come ormai saprai, al Don Pedro ci piace la convivialità, il gusto e il territorio. E non potevamo fermarci qui!

E infatti noi al Don Pedro finiamo la ricetta con una CASCATA di lamelle di tartufo del Monte Casale.

Ecco pronto il nostro piatto. Sono convito piaceranno tantissimo a te e anche ai tuoi ospiti.

Comunque se ti ho fatto venire l’acquolina in bocca e vuoi assaggiarle subito, non ti resta che venire al Don Pedro.

Ma, se ti piacciono, devi correre!

Perché come dice il titolo di questo articolo, queste delizie sono per pochi!

Infatti vanno a ruba, e poi il tartufo è stagionale, per cui non ce ne sarà per tutti!

Corri a prenotare al Don Pedro, ci trovi per telefono (qui sopra) o per email (guarda in alto nella tua finestra di navigazione, trovi tutti i nostri contatti).

Ci conto e ti aspetto!

Cristian

P.S.

Se fai le ricette a casa, mandaci le tue foto! Pubblicale sulla nostra pagina Facebook, ci divertiremo nel commentarle e salutarti! 😀

Pin It on Pinterest