Orari: Aperto tutti i giorni dalle 09:30 alle 24   Via Cesare Battisti, 138 - Ponte Arche - Comano Terme (Trento)    Tel: +39 0465 702041   info@pizzeriadonpedro.com         

Celiaco o Intollerante al Glutine: hai il coraggio di provare la nostra pizza?

Molti ristoranti dovrebbero appendere un cartello che recita queste parole, proprio a fianco della loro insegna:

“Celiaco o Intollerante al Glutine: Hai il coraggio di provare la nostra pizza?”

Infatti, dopo aver mangiato una pizza, non è affatto raro che si presentino questi sintomi:

– Gonfiore di pancia
– Spossatezza
– Sete incontenibile
– Vomito
– Dissenteria
– E chi più ne ha più ne metta…

Spesso, la causa di tutto questo è una forma più o meno grave di…

CELIACHIA !

La celiachia coinvolge 85.000 persone in Italia ogni anno, che corrispondono a circa 1 su 100. Esatto, una persona su 100 soffre di celiachia.

Io conosco il problema da vicino. Infatti, se devo essere sincero, ho iniziato ad occuparmi di pizza senza glutine per dare la possibilità ad un mio cuginetto di 8 anni di mangiare una pizza senza doversi fare chissà quanti chilometri.

Per evitare a lui inutili mal di pancia, ed evitare alla mamma nervosismi inutili quando veniva trattata con sufficienza e fastidio nei locali in cui chiedeva qualche informazione in più a riguardo.

E’ vero: in molti casi si esagera e si tende a sovradimensionare il problema celiachia.

Alcuni arrivano a confondere un impasto eseguito in malo modo (che causa praticamente gli stessi problemi di un intolleranza) con un’intolleranza grave o una celiachia.

Ma è altrettanto vero che in molti casi il problema “glutine” viene sottovalutato dagli stessi operatori del settore.

E questo genera una frustrazione enorme quando si tratta di spiegare che tuo figlio è celiaco e ha l’esigenza di mangiare senza glutine.

Come nel caso di mia sorella: per lei diventava sempre più difficile, notava sempre un atteggiamento poco carino al limite della maleducazione, e a volte il sabato sera in pizzeria si trasformava nel sabato sera in ospedale, causa mal di pancia e vomito.

Proprio per questo decise di non andare più in pizzeria, era stufa di dover stare sempre in ansia, nervosa, agitata, e agitava anche le altre persone che erano con lei.
Oramai era convinta che sarebbe passato molto tempo prima di poter mangiare una pizza in tranquillità….

Fù a quel punto che cercai al posto suo una soluzione!

Nel mio passato al Gran Hotel mi occupavo della cucina e, quindi, anche di tutte le persone con delle allergie.

Questo mi avrebbe sicuramente aiutato, in quant avrei raccolto anche questa sfida per dare la possibilità a TUTTI di poter trascorrere in pizzeria una serata senza ansia e senza paura.

Con i miei collaboratori feci il corso di AIC (Associazione Italiana Celiachia), durante il quale capii tutte le procedure da attuare in caso un ospite sia celiaco.

Acquisita la tecnica, dovevo acquisire un prodotto che fosse all’altezza.

Infatti in tanti in una pizza “senza glutine” si sente la mancanza di “qualcosa”. Il gusto non è all’altezza di una pizza “con” glutine!

Iniziai a fare e rifare impasti. Volevo una pizza gustosa senza utilizzare il glutine.

Non fu facile. Ci vollero quasi due anni di prove per ottenere un prodotto senza glutine, ma che fosse anche delizioso!

E, per evitare le contaminazioni incrociate nel forno, ho preferito comperarmi un forno nuovo! Così siamo sicuri al 100% che le nostre pizze senza glutine non contengono glutine!

Oggi devo dire che sono soddisfatto! Infatti al Don Pedro, tutte e dico tutte le
Pizze possono essere richieste senza glutine.

I prodotti, dal prosciutto cotto, salamino, wurstel, salsiccia, speck, asparagi, carne salada sono tutti senza glutinIe, e hanno tutti la certificazione scritta, cioè i miei fornitori mi hanno dato un foglio in cui c’è scritto prodotti senza glutine.

Al Don Pedro non c’è bisogno che tu chieda rassicurazioni, nel momento in cui ordini una pizza senza glutine, Alessandro ( responsabile sala) si attiverà in automatico perché vengano rispettate tutte le procedure

Al Don Pedro, mangi senza ansia e senza paura.

Anche il mio cuginetto, che ormai di anni ne ha 10, può mangiarsi una pizza deliziosa senza dover concludere la serata in ospedale.

E tu? Che aspetti? Vieni a provare le nostre pizze senza glutine.

Se poi vuoi iscriverti alla newsletter, per te in premio un regalo! ( ovviamente gluten free)

Ti aspetto!

Cristian
Don Pedro

Pin It on Pinterest