Orari: Aperto tutti i giorni dalle 09:30 alle 24   Via Cesare Battisti, 138 - Ponte Arche - Comano Terme (Trento)    Tel: +39 0465 702041   [email protected]         

Come si prepara la famosa Zuppa d’Orzo del Don Pedro.

Ciao, siamo sempre in onda dal Don Pedro, cucina trentina e pizza dal 1988, a Ponte Arche.

Oggi siamo impegnati nella preparazione della Zuppa D’orzo! Un sempreverde della cucina trentina.

La nostra zuppa è differente. Infatti, a differenza di tante altre, possono mangiarla anche i vegetariani e chi è intollerante al latte.

Ti spiego il perché….

La classica ricetta richiedeva l’utilizzo di ingredienti di derivazione animale, come il latte (nel quale si sarebbe dovuto ammollare l’orzo per una notte intera) e il brodo di maiale (fatto con il gambetto), gallina (meglio se vecchia che, come saprai, fa buon brodo!) e tante verdure tagliate a cubetti.

A noi piace tantissimo la ricetta tradizionale, ma abbiamo deciso di proporla in una chiave rivisitata!

La nostra zuppa invece è leggermente diversa, e strizza l’occhio alle intolleranze, tanto diffuse nel 2016. La zuppa d’orzo del Don Pedro possono mangiarla davvero tutti! Gli intolleranti al latte e anche chi fa scelte alimentari diverse dalla carne.

Ma ti facciamo una promessa: NON rimpiangerai affatto la ricetta tipica! E te lo dimostriamo, raccontandoti come la facciamo per filo e per segno.

Come si preparara la famosa Zuppa d’Orzo del Don Pedro.

Avrai bisogno di fare un giretto nell’orto! Se non ne hai uno, chiedi al tuo fruttivendolo di fiducia, sicuramente saprà aiutarti 🙂

Noi usiamo queste verdure: carote, cipolle, zucchine, sedano, bieta erbetta, bieta costa, cavolfiori,
finocchi, patate, piselli, fagioli e… l’ingrediente segreto: il peperone! Dà un sapore speciale alla zuppa!

Una volta lavate e mondate le verdure, le tagliamo a cubetti e le mettiamo in abbondante acqua fredda (è importante che l’acqua sia fredda, in modo che le verdure, prendendo temperatura lentamente, rilasceranno tutti i loro aromi e profumi all’interno del brodo, che sarà buonissimo).

Mettiamo il nostro pentolone sul fuoco e portiamo ad ebollizione. Aggiungiamo l’orzo ad avvenuta bollitura e facciamo cuocere lentamente fino alla cottura dell’orzo.

A fine cottura aggiungiamo un filo d’olio d’oliva extravergine Trentino del Garda, una manciata di basilico e prezzemolo e la nostra ZUPPA D’ORZO può essere servita…

Allora ti ho fatto venire voglia di venire ad assaggiare la nostra Zuppa?

Inoltre, se ti iscrivi alla nostra news letter hai la possibilità di ricevere un bel regalo
di benvenuto

Ora, sono riuscito a farti venir voglia di venirci a trovare e assaggiare la nostra zuppa?

Ti eviti un sacco di fatica, non devi sporcare una padella che sia una, e hai la certezza del risultato. La facciamo da una vita, abbiamo imparato a farla bene!

Inoltre, se ti iscrivi alla nostra news letter hai la possibilità di ricevere un bel pacco regalo come benvenuto. Metti la tua email in alto a destra su questo sito, ricevi tutto subitissimo!

Ti aspetto al Don Pedro!

Cristian.

Pin It on Pinterest